jumpToMain
Le pompe dell'acqua non devono essere ruotate a secco | Kolbenschmidt | Pierburg | Motorservice

Sostituzione pompa acqua

Montaggio, smontaggio e messa in servizio nei veicoli

Pierburg | Motorservice
KS | Kolbenschmidt | Motorservice

Una pompa acqua viene di solito azionata meccanicamente da una cinghia dentata o da una cinghia trapezoidale e garantisce la circolazione del liquido di raffreddamento (liquido refrigerante, acqua di raffreddamento) attraverso l’impianto di raffreddamento del motore dell’auto. Cosa fare se la pompa è difettosa e provoca il surriscaldamento del motore? A cosa bisogna prestare attenzione quando si sostituisce una pompa acqua e quali sono gli errori che si possono commettere durante il montaggio o la sostituzione di una nuova pompa del refrigerante? Questo articolo spiega come si eseguono correttamente la sostituzione e la messa in servizio di una pompa nuova e a cosa prestare attenzione, per quanto riguarda le guarnizioni, per evitare di causare danni irreparabili al componente.

Rimuovere la vecchia pompa dell'acqua

Rimuovere la vecchia pompa dell'acqua seguendo le istruzioni del produttore. Le superfici di tenuta sul monoblocco devono essere pulite accuratamente per eliminare residui di tenuta vecchi e corrosione. I residui di guarnizione raschiati non devono entrare nell'impianto di raffreddamento. Se è necessario lavare l'impianto di raffreddamento, questa operazione deve essere eseguita per motivi pratici prima di rimuovere la vecchia pompa dell'acqua.

Installare la nuova pompa dell'acqua

Le superfici di tenuta pulite devono essere sgrassate prima di installare la nuova pompa dell'acqua in modo che i sigillanti liquidi o le guarnizioni piatte possano aderire e sigillare bene. Per alloggiamenti sigillati con guarnizioni in elastomero, potrebbe essere necessario applicare del lubrificante sulla superficie di accoppiamento del monoblocco. In questo modo si evita che l'anello di tenuta venga attorcigliato, schiacciato o danneggiato quando la pompa dell'acqua viene inserita.
ATTENZIONE
Durante l'installazione della nuova pompa dell'acqua, è essenziale rispettare le coppie di serraggio specificate dal costruttore del motore e la sequenza di serraggio delle viti di fissaggio.

Messa in funzione

ATTENZIONE
La pompa dell'acqua non deve essere ruotata con una guarnizione meccanica asciutta!

In nessun caso la pompa dell'acqua deve essere azionata senza aver riempito il liquido di raffreddamento. Non azionare per un breve periodo di tempo per controllare, ad esempio, se la tensione della cinghia è corretta o se il motore si avvia. Se la pompa dell'acqua viene azionata senza liquido di raffreddamento, i due anelli scorrevoli sfregano l'uno contro l'altro senza lubrificazione e senza raffreddamento. L'usura sostanziale e la distruzione termica della guarnizione meccanica si verificano immediatamente.

Ciò si verifica anche in caso di perdita di liquido di raffreddamento durante la guida e se il veicolo viene guidato fino all'officina più vicina, tenendo conto della temperatura del motore. Anche se la distanza in auto è breve, la pompa dell'acqua viene solitamente danneggiata irrimediabilmente o distrutta in seguito.
Le pompe dell'acqua non devono essere ruotate a secco | Kolbenschmidt | Pierburg | Motorservice
Le pompe dell'acqua non devono essere ruotate a secco

Articoli correlati