Prefiltro ostruito nelle pompe elettriche del carburante
Informazioni sul prodotto
Una pompa di alimentazione ostruita può causare gravi problemi nell'impianto di alimentazione nei veicoli. Per questo motivo, i prefiltri sono componenti essenziali nelle pompe elettriche a benzina. Filtrando il carburante, si garantisce il funzionamento regolare della pompa di alimentazione e del successivo impianto di alimentazione. Un prefiltro sporco può causare una rapida perdita di potenza, guasti alla pompa ad alta pressione o problemi di accensione. Che si tratti di un motore a benzina o diesel, la pressione del carburante può diminuire a causa di carburante contaminato, usura o perdite dai tubi e dalle guarnizioni. Il risultato è un motore che funziona in modo irregolare, che emette rumori ed, eventualmente, si avvia male o addirittura non si avvia affatto. In base alle raccomandazioni del fabbricante, è necessaria una manutenzione regolare dei filtri della benzina. Un filtro ostruito non influisce solo sui condotti del carburante, ma su tutti i componenti, dal serbatoio all'iniettore del motore. In officina, gli esperti riconoscono tempestivamente l'aria nel sistema, i condotti difettosi o i problemi di prestazioni e avviano riparazioni mirate. Questo post illustra altre cause, problemi e suggerimenti per la riparazione dei prefiltri ostruiti nelle pompe di alimentazione elettriche.
Prodotto: Pompe elettriche di alimentazione del carburante
|
N. Pierburg |
|
E1F: |
|
E2T: |
|
E3T: |
La maggior parte delle pompe di alimentazione carburante moderne viene attraversata dal carburante e quindi contemporaneamente lubrificata e raffreddata. Se questo flusso attraverso la pompa risulta insufficiente, ad es. a causa dello sporco, sussiste il rischio del “funzionamento a secco”. Le pompe di alimentazione carburante delle serie E1F, E2T e E3T dispongono di un prefiltro incorporato sul lato di aspirazione. Questo piccolo “prefiltro” protegge la pompa dalla penetrazione di impurità. La sporcizia presente nel carburante aspirato può intasarlo.
CONTESTAZIONI POSSIBILI:
- la pompa di alimentazione carburante ha una pressione e una portata insufficienti
- la diminuzione della portata può mandare in blocco la pompa di alimentazione carburante
- il funzionamento a secco della pompa ne provoca il guasto
- danno al sistema di alimentazione del carburante
- danni al sistema di iniezione
- la pompa di alimentazione carburante è eccessivamente rumorosa durante il funzionamento
- la pompa di alimentazione carburante si surriscalda troppo
- perdita di colpi del motore
- guasto precoce con durata utile insufficiente
POSSIBILI CAUSE:
Oltre all’acqua le impurità sono la causa più frequente di questo tipo di danni. Eventuali motivi:
- formazione di ruggine nel sistema di alimentazione del carburante dovuta all’acqua di condensa
- penetrazione nel serbatoio del carburante di impurità provenienti dall’esterno (ad es. durante il rifornimento)
- invecchiamento del carburante dovuto a tempi di fermo prolungato (formazione di depositi)
- mancato rispetto degli intervalli di manutenzione (sostituzione filtri)
- scarsa qualità del carburante
- tubi flessibili di alimentazione carburante vecchi, poros
SI CONSIGLIANO LE MISURE SEGUENTI:
- Lavare l’intero sistema di alimentazione del carburante con carburante pulito di qualità.
- Pulire l’inserto filtro intasato sul lato di aspirazione (l’inserto filtro non può essere fornito come ricambio).
- Se necessario sostituire la pompa di alimentazione carburante. A seconda del grado di sporcizia può essere necessario pulire l’intero sistema di alimentazione del carburante (ad es. anche smontando e pulendo il serbatoio del carburante).
PULIZIA DEL PREFILTRO:
- Estrarre con cautela il prefiltro dal raccordo di aspirazione usando una pinzetta. Attenzione: Non danneggiare il raccordo di aspirazione!
- Pulire il prefiltro nel carburante. Attenzione: Attenersi alle norme di sicurezza sulla manipolazione del carburante!
- Reinserire con cautela il prefiltro nel raccordo di aspirazione. Attenzione: Non danneggiare il raccordo di aspirazione!
|
AVVERTENZA: Per il montaggio a posteriori di una pompa elettrica di alimentazione del carburante di tipo E1F attenersi a quanto segue: In caso di impiego con benzina il prefiltro può rimanere nella pompa. |
AVVERTENZA:
Per pompe di alimentazione carburante del tipo E1F Pierburg mette a disposizione, con il suo filtro a reticella per carburante (N. ordine 4.00030.80.0), un filtro che protegge la pompa di alimentazione carburante in modo affidabile da particelle estranee prevenendo in questo modo un’avaria precoce. Il filtro a reticella dovrebbe essere sostituito nello stesso intervallo di manutenzione del filtro carburante.
Video - Electric fuel pumps – blocked prefilter
Ci serve il vostro consenso per caricare il servizio YouTube!
Per riprodurre i video di YouTube, è necessario connettersi a YouTube. Ciò comporta l'elaborazione di dati e l'utilizzo di cookie da parte di YouTube e/o Google (eventualmente anche dagli Stati Uniti). Facendo clic su "Accetta", si acconsente all'elaborazione di dati e all'impostazione di cookie da parte di YouTube sul proprio dispositivo.
Parole chiave
Gruppi prodotti
Questo potrebbe interessarvi

