
Difetti di tenuta a causa della pompa acqua danneggiata
Torna alla ricerca
Informazioni sulla diagnosi
Cosa può succedere se il refrigerante nel circuito di raffreddamento (chiamato anche impianto di raffreddamento) è troppo poco? Un liquido di raffreddamento sporco potrebbe provocare un surriscaldamento o addirittura danni al motore? Cosa significano i rumori di stridio e altri sintomi della pompa del refrigerante del veicolo? Tutte queste situazioni possono danneggiare le guarnizioni e causare l’avaria della pompa acqua del motore prima del tempo. In questo articolo vengono illustrate ulteriori cause dei difetti di tenuta o dell’usura.
I danni alla guarnizione meccanica sono solitamente causati dal funzionamento a secco della pompa dell'acqua (mancanza di liquido di raffreddamento) e dal liquido di raffreddamento contaminato. Entrambe le condizioni causano l'usura della guarnizione abrasiva e il guasto prematuro della pompa dell'acqua.
Cause delle perdite:
- Funzionamento della pompa dell'acqua senza liquido di raffreddamento.
- Liquido di raffreddamento sporco (ruggine, prodotti corrosivi, calce, sigillante liquido, olio, sabbia, ecc.).
- Ruotare manualmente la nuova pompa dell'acqua (la guarnizione meccanica risulterà danneggiata). La guarnizione meccanica ancora asciutta inizia a cigolio. Più lungo è l'albero della pompa ruotato avanti e indietro, più forte sarà il cigolio.
- Liquido di raffreddamento errato, corrosivo o non idoneo.
- Impatti sull'albero della pompa (rottura della guarnizione meccanica dovuta a un incidente del veicolo o installazione non corretta).
- Stoccaggio pompa eliminato.
- Uso di additivi per guarnizioni radiatore nel liquido di raffreddamento (incollaggio di guarnizioni meccaniche).




Parole chiave
Gruppi prodotti
Questo potrebbe interessarvi