jumpToMain
16640

Rumori dai pistoni

KS | Kolbenschmidt | Motorservice
Torna alla ricerca

Informazioni sulla diagnosi

Il pistone fa rumore? Sul bordo della superficie del pistone si notano punti di urto nella direzione di inclinazione? Sul mantello del pistone si nota un fenomeno più marcato verso l’alto e il basso rispetto al centro del mantello? Qui scoprirete il perché.

Informazioni generali sui rumori dai pistoni

I rumori di funzionamento dei pistoni possono essere causati dagli agenti più disparati con il motore in funzione.

  • Inclinazione del pistone a causa di un gioco eccessivo:
    a causa di un alesaggio troppo grande, dell’usura o del cedimento del materiale, il pistone si inclina. Questo fatto è provocato dal moto pendolare del fusto della biella e dall’inversione della corsa del pistone nel cilindro. Inoltre, il pistone urta violentemente contro la superficie di scorrimento cilindro.
  • Non è stata rispettata la direzione di montaggio dei pistoni:
    Per realizzare l’inversione della corsa del pistone prima del punto morto superiore e dell’inizio del ciclo di lavoro, l’asse del perno del pistone è stato spostato di alcuni millimetri verso il lato mandata del pistone. Se il pistone viene inserito nel cilindro spostato di 180° e, quindi, l’asse del perno del pistone si sposta verso il lato sbagliato, l’inversione della corsa del pistone avviene in un momento sbagliato. Il pistone si inclina così più violentemente e produce più rumori.
  • Inclinazione del pistone a causa di un gioco troppo ridotto nel supporto del perno:
    Il gioco tra il perno del pistone e la boccola del piede di biella potrebbe essere troppo piccolo, ma questo può essere superato anche durante il funzionamento con un bloccaggio o una deformazione.
  • Urti del pistone nella direzione del perno:
    La causa dell‘urto laterale del pistone contro l’alesaggio del cilindro nella maggior parte dei casi è un problema di allineamento del fusto della biella (piegatura, ma soprattutto torsione): il pistone effettua un moto pendolare durante la sua corsa nell’asse longitudinale del motore e batte in modo alternato contro il cilindro. I fusti della biella asimmetrici o il supporto eccentrico del pistone da parte del fusto della biella hanno lo stesso effetto.
  • Urto reciproco tra il perno del pistone e i fermi perno del pistone:
    Una spinta assiale nel perno del pistone è sempre la conseguenza di un problema di allineamento tra l’asse del perno del pistone e l’asse albero motore. Come descritto nel punto precedente, la piegatura o la torsione della biella e un’asimmetria nel fusto della biella sono le cause più frequenti di questo problema. Un gioco del cuscinetto di biella troppo grande (perno di biella sull’albero motore) può però causare oscillazioni laterali del fusto della biella, in particolare con numeri di giri bassi. Il perno del pistone si angola così nell’occhio della biella e viene spinto dentro e fuori l’alesaggio del perno del pistone a causa del moto pendolare del pistone. Di conseguenza si ha un urto del perno del pistone contro i fermi perno.

Punti di urto radiali sul bordo della superficie

16641
  • Il bordo della superficie presenta punti di urto nella direzione di inclinazione (fig. 1).
  • Sul mantello del pistone si nota un fenomeno più marcato verso l’alto e il basso rispetto al centro del mantello.

Valutazione

Un rumore dal pistone, percepito come particolarmente fastidioso all’esterno, è causato dall’urto reciproco della testa del pistone contro la superficie di scorrimento cilindro. A seconda della causa del problema, il bordo della superficie sbatte contro la parete del cilindro nella direzione di inclinazione o a livello dell’ovalità (direzione del perno).

Possibili cause in caso di punti di urto nella direzione di inclinazione

  • Gioco di montaggio eccessivo e, quindi, cattiva guida pistone causati da un cilindro con alesaggi eccessivi o levigati.
  • La direzione di montaggio dei pistoni non è stata rispettata nel caso in cui l’asse dei pistoni si è spostato.
  • Supporto del perno duro: a causa della mobilità difficoltosa, la testa del pistone sbatte contro la superficie di scorrimento cilindro nel cosiddetto piano ribaltabile. Motivi:
    • Gioco troppo piccolo nell’occhio della biella o nell’alesaggio del perno.
    • Accoppiamento troppo limitato del perno del pistone nella boccola del piede di biella (biella a contrazione). In caso di contrazione del perno del pistone e di un accoppiamento troppo limitato del perno del pistone nell’occhio della biella, quest’ultimo si deforma nella direzione degli spessori delle pareti più deboli. L’occhio della biella e il perno del pistone assumono una forma ovale, provocando una limitazione del gioco tra il perno del pistone e il pistone.
    • Perno di pistone con segni di grippaggio.

Possibili cause in caso di punti di urto nella direzione del perno

  • In caso di problemi di allineamento della biella, in particolare in caso di una torsione della biella, ma anche in caso di un gioco del cuscinetto di biella eccessivo, la testa del pistone oscilla nella direzione del perno e sbatte contro il cilindro.
  • Problemi di allineamento della biella (piegatura/torsione): si verifica una spinta assiale nel perno del pistone a causa della quale esso sbatte contro gli anelli di sicurezza.
16640

Articoli correlati

Taking responsibility in a changing world
Contatti

Headquarter

Wilhelm-Maybach-Straße 14-18

74196 Neuenstadt

Germania

Telefono: +49 (0) 7139 / 9376 - 33 33

Fax: +49 (0) 7139 / 9376 - 28 64

info@ms-motorservice.com
© 2024 MS Motorservice International GmbH