jumpToMain
3801

Montaggio a regola d’arte dei moduli di alimentazione carburante

Pierburg | Motorservice

A cosa bisogna prestare attenzione in fase di montaggio del modulo di alimentazione carburante? A cosa servono i riferimenti sul coperchio della flangia? Quali sono le cause più frequenti per l’avaria di una pompa? Cosa sono i trasduttori del livello di riempimento e come funzionano? Questo articolo fornisce le risposte.

Da 0:15 a 1:20 Rispetto dei riferimenti
Per rispettare le specifiche di legge in termini di tenuta del serbatoio, oltre al modulo di alimentazione carburante sempre più componenti vengono disposti direttamente nel serbatoio.
Per evitare errori di montaggio e difetti di tenuta sono quasi sempre presenti dei riferimenti sul serbatoio e sul coperchio della flangia. Il modulo di alimentazione carburante dovrebbe sempre essere posizionato in modo che questi riferimenti vengano a trovarsi l’uno di fronte all’altro.

1:20 – 1:55 Evitare la presenza di sporco
La principale causa di avarie delle pompe di alimentazione carburante è la presenza di impurità nel serbatoio. Lo sporco può bloccare il meccanismo di pompaggio o intasare il prefiltro a reticella con la conseguenza che la pompa funzioni a secco.
Assicurare pertanto assolutamente che non penetri sporco nel serbatoio.

3802
3801

1:55 – 3:10 Trasduttore di livello carburante smorzato
I moduli di alimentazione carburante dispongono in genere di un trasduttore del livello di riempimento che misura l’altezza del livello di carburante tramite un braccio a leva. Questo braccio a leva si lascia muovere facilmente. Per evitare che l’ago nell’indicatore livello carburante tremi a causa dei movimenti ondulatori del livello di carburante, il movimento dell’ago nello strumento indicatore viene smorzato.
Altri produttori non provvedono allo smorzamento dell’ago, ma è il trasduttore del livello di riempimento stesso ad essere dotato di un dispositivo di smorzamento che compensa i movimenti veloci del livello di carburante. Questi trasduttori del livello di riempimento smorzati possono essere mossi solo con difficoltà. In nessun caso agire con forza per muoverli – altrimenti si deformano o si spezzano.

Questo potrebbe interessarvi

Montaggio a regola d’arte dei moduli di alimentazione carburante

Articoli correlati

Taking responsibility in a changing world
Contatti

Headquarter

Wilhelm-Maybach-Straße 14-18

74196 Neuenstadt

Germania

Telefono: +49 (0) 7139 / 9376 - 33 33

Fax: +49 (0) 7139 / 9376 - 28 64

info@ms-motorservice.com
© 2024 MS Motorservice International GmbH