jumpToMain
3742

Montaggio a regola d’arte dei cuscinetti a strisciamento

KS | Kolbenschmidt | Motorservice

Come si montano i cuscinetti a strisciamento? A cosa bisogna fare attenzione se i coperchi dei cuscinetti sono stati sottoposti a cracking? Cosa sono i cuscinetti Sputter? A cosa bisogna fare attenzione in presenza di fori di lubrificazione? Come è possibile verificare che il montaggio sia stato eseguito correttamente? Lo scoprirete qui.

Preparazione 0:20 - 1:33

Attenzione: Durante gli interventi al motore prestare la massima attenzione alla pulizia.
Questo vale in particolare se il coperchio del cuscinetto è stato sottoposto a cracking: impurità o danneggiamenti in corrispondenza dei punti di rottura fanno sì che il coperchio del cuscinetto non sia più posizionato correttamente nel supporto del cuscinetto.
Eseguire infine un’ispezione visiva e pulire i componenti. Si raccomanda di utilizzare solventi e materiale di pulizia adatti.
Se il blocco motore è usurato, prima del montaggio dei semicuscinetti nuovi controllare i fori di base. 

3743
3744

Montaggio 1:33 – 4:30

Prima del montaggio pulire nuovamente la linea di cuscinetti e i perni di banco dell’albero motore con un panno in microfibra. 
Per evitare errori: confrontare i semicuscinetti nuovi con quelli vecchi. La posizione dei fori di lubrificazione e il tipo di scanalature di lubrificazione coincidono?
Quando si inseriscono i cuscinetti accertarsi che vi sia una corrispondenza perfetta: durante il montaggio dei semicuscinetti nella linea dei cuscinetti di banco prestare particolare attenzione alla posizione del cuscinetto assale ovvero degli anelli di spallamento. Verificare inoltre con attenzione il tipo di semicuscinetti e la posizione dei fori di lubrificazione. Nei punti dove le sollecitazioni sono più forti si utilizzano spesso cuscinetti Sputter. 
Quando si inseriscono i cuscinetti i fori dell’olio devono essere liberi e puliti. Oliare quindi le superfici di scorrimento e inserire con cautela l’albero motore. Collocare infine i coperchi dei cuscinetti e serrare.

Controllo 4:18 – 4:47

Dopo il montaggio controllare che l’albero motore giri liberamente e verificare tramite misurazione che il gioco assiale si mantenga entro le tolleranze prescritte.

3742

Questo potrebbe interessarvi

Montaggio a regola d’arte dei cuscinetti a strisciamento

Articoli correlati

Taking responsibility in a changing world
Contatti

Headquarter

Wilhelm-Maybach-Straße 14-18

74196 Neuenstadt

Germania

Telefono: +49 (0) 7139 / 9376 - 33 33

Fax: +49 (0) 7139 / 9376 - 28 64

info@ms-motorservice.com
© 2024 MS Motorservice International GmbH