Deumidificatore dell’aria per impianti dell’aria compressa
Un particolare tipo di filtraggio è rappresentato dal deumidificatore dell’aria. Il deumidificatore dell’aria trova applicazione soprattutto negli impianti di alimentazione dell’aria compressa di veicoli commerciali medi e pesanti. Poiché nei veicoli moderni l’aria compressa viene utilizzata come fonte di energia per numerosi processi di comando e regolazione, il deumidificatore dell’aria rientra nella dotazione di sicurezza del veicolo.
Funzione
Nei veicoli industriali moderni, l’impianto dell’aria compressa svolge un ruolo centrale nel funzionamento dell’impianto frenante e di altri sistemi pneumatici. L’aria compressa necessaria per la frenata viene generata attraverso un compressore azionato dal motore (compressore pneumatico) e distribuita attraverso più circuiti. Fluisce quindi verso il deumidificatore dell’aria a una camera con regolatore di pressione integrato. Qui l’aria viene liberata dall’umidità attraverso un granulato o un essiccante appositamente sviluppato, per evitare la corrosione e i danni causati dalla condensa e dal vapore acqueo. La cartuccia deumidificatore dell’aria deve essere sostituita regolarmente, poiché solo in questo modo è possibile garantire prestazioni ottimali. Contemporaneamente, il regolatore di pressione limita la pressione nell’impianto frenante a un valore definito. Successivamente, l’aria compressa essiccata giunge in un apposito contenitore dotato di un sensore dell’acqua di condensa e di una valvola di sicurezza o di protezione. In questo modo viene monitorata l’essiccazione dell’aria e viene garantita la sicurezza di funzionamento.
Per evitare perdite e difetti che potrebbero compromettere il freno di stazionamento o sull’accumulatore a molla, è essenziale che la pressione di intervento sia regolata correttamente e che le valvole di drenaggio siano funzionanti. La pressione di esercizio deve essere mantenuta costante, poiché una pressione troppo alta o troppo bassa può causare malfunzionamenti. In caso di guasto, è necessario un pezzo di ricambio adatto per garantire la sicurezza del veicolo.
Danni conseguenti
Se l’acqua e l’olio penetrano nel serbatoio e quindi nell’impianto frenante, si possono avere conseguenze pericolose e costose. L’umidità può danneggiare le valvole e provocare danni da corrosione nei condotti e nei serbatoi. A temperature inferiori allo zero l’intero impianto può inoltre congelare. L’olio compromette infine la funzionalità delle valvole e rallenta la reazione dei freni. Di conseguenza le pastiglie dei freni sono maggiormente sollecitate e si usurano più rapidamente.
Per evitare tali danni e costi, si consiglia di utilizzare un deumidificatore dell’aria di Kolbenschmidt. La durata dei singoli componenti aumenta e i veicoli sono meno soggetti ai guasti.
Gruppi prodotti
Questo potrebbe interessarvi


