jumpToMain
16648

Deumidificatore dell’aria

KS | Kolbenschmidt | Motorservice

Come funziona il deumidificatore dell’aria? Perché un deumidificatore dell’aria funzionante è così importante per l’impianto dell’aria compressa di un veicolo? Quali sono i rischi di un deumidificatore dell’aria rotto? Dove si trova il deumidificatore dell’aria? Questo articolo fornisce le risposte.

Nozioni basilari

Un particolare tipo di filtraggio è rappresentato dal deumidificatore dell’aria. Il deumidificatore dell’aria trova applicazione soprattutto negli impianti di alimentazione dell’aria compressa di veicoli commerciali medi e pesanti. Poiché nei veicoli moderni l’aria compressa viene utilizzata come vettore energetico per numerosi processi di comando e regolazione, il deumidificatore dell’aria rientra nella dotazione di sicurezza del veicolo.

Funzionamento

L’aria compressa necessaria per i freni viene generata con un compressore azionato dal motore. L’aria compressa passa quindi dal compressore al deumidificatore dell’aria a una camera con regolatore di pressione. Qui viene essiccata mediante un granulato specifico, mentre la pressione nell’impianto frenante è limitata a un valore impostato per mezzo di un regolatore di pressione integrato.

Infine l’aria compressa giunge in un apposito contenitore dotato di un sensore dell’acqua di condensa e di una valvola di sicurezza per il monitoraggio dell’essiccazione dell’aria.

16648

Danni conseguenti

Se l’acqua e l’olio penetrano nel serbatoio e quindi nell’impianto frenante, si possono avere conseguenze pericolose e costose: L’umidità danneggia le valvole e provoca danni da corrosione nei condotti e nei serbatoi. A temperature inferiori allo zero l’intero impianto può inoltre congelare. L’olio compromette infine la funzionalità delle valvole e rallenta la reazione dei freni. Di conseguenza le pastiglie dei freni sono maggiormente sollecitate e si usurano più rapidamente. Per evitare danni e costi si consiglia di utilizzare un deumidificatore dell’aria di Kolbenschmidt.

La durata dei singoli componenti aumenta e i veicoli sono meno soggetti ai guasti.

16650

Pertanto, anche l'essiccatore d'aria per i sistemi frenanti deve essere sostituito regolarmente!

Gruppi prodotti

Articoli correlati

Taking responsibility in a changing world
Contatti

Headquarter

Wilhelm-Maybach-Straße 14-18

74196 Neuenstadt

Germania

Telefono: +49 (0) 7139 / 9376 - 33 33

Fax: +49 (0) 7139 / 9376 - 28 64

info@ms-motorservice.com
© 2024 MS Motorservice International GmbH