
Filtro aria: Avvertenze per il montaggio in caso di sostituzione del filtro e Errori di manipolazione
Torna alla ricerca
Informazioni utili
Quando bisogna sostituire il filtro aria? A cosa bisogna attenersi durante la sostituzione del filtro aria? Il filtro aria può essere pulito soffiando? Quali errori si possono fare durante la sostituzione e qual è la procedura corretta? Leggete qui.
Avvertenze per il montaggio in caso di sostituzione del filtro
Durante la sostituzione del filtro aria attenersi ai punti seguenti:
- Non sostituire mai il filtro aria quando il motore è in funzione.
- Accertarsi che nessuna particella di sporco penetri nei canali dell’aria durante lo smontaggio del vecchio filtro.
- Non cercare mai di pulire il vecchio filtro con aria compressa.
- Scegliere il filtro corretto, altrimenti il motore potrebbe danneggiarsi gravemente a seguito delle differenze nelle caratteristiche di tenuta e di pervietà.
- Montare il nuovo filtro in modo corretto attenendosi alle indicazioni del produttore.
- Prima del montaggio del nuovo filtro pulire il coperchio e la scatola con un panno pulito e morbido. Non utilizzare spazzole o altri prodotti che potrebbero sollevare le particelle di sporco.
- Verificare che le guarnizioni non siano danneggiate. Persino piccole fessure e deformazioni potrebbero fare passare molte impurità. In caso di dubbio sostituire le guarnizioni.
- Posizionare l’elemento filtrante al centro.
- Quando si rimonta il coperchio fare attenzione che tra coperchio e scatola non rimanga alcuna fessura, altrimenti l’aria non filtrata potrebbe penetrare nelle camere di combustione.
![]() |
Avvertenza: Se si percorrono frequentemente strade molto polverose, la cartuccia filtrante deve essere sostituita più spesso degli intervalli prescritti in condizioni normali. |
Errori di manipolazione
Il filtro non deve mai essere soffiato con aria compressa (Fig. 1 e 2). Le particelle di sporco microscopiche verrebbero spinte ancora più in profondità nella struttura della carta da filtro e la portata si ridurrebbe ulteriormente. L’aria compressa potrebbe inoltre strappare la carta da filtro.
Durante la manipolazione del filtro prestare attenzione a non danneggiare la carta e la superficie di tenuta (Fig. 3 e 4). Per questo motivo il filtro non dovrebbe essere sbattuto. A seguito di una tenuta insufficiente o strappi nella carta da filtro corpi estranei potrebbero penetrare all’interno del motore con gravi conseguenze.
Non montare mai filtri deformati o danneggiati (Fig. 5 e 6).