
Struttura e funzionamento dell’albero motore
Informazioni sul prodotto
Come funziona un albero motore? Qual è la struttura di un albero motore? Cos’è la resistenza alla torsione? In quale materiale vengono realizzati gli alberi motore e di quali proprietà devono disporre? Questo articolo fornisce le risposte.
Funzionamento dell’albero motore
L’albero motore trasforma la forza generata dalla combustione nel motore in un movimento rotatorio. Il movimento lineare ascendente e discendente dei pistoni viene convertito tramite le bielle in una coppia e trasmesso al volano.
Struttura e proprietà
Per poter resistere alle forti sollecitazioni, gli alberi motore dispongono di una superficie temprata e di un’anima duttile. Per questo motivo gli alberi motore spesso vengono forgiati in acciaio. Grazie alla struttura ininterrotta delle fibre si ottiene un’elevata resistenza alla torsione. I punti di supporto dell’albero motore vengono sottoposti a indurimento superficiale, per cui risultano più resistenti all’usura.
Video - Struttura e funzionamento dell’albero motore (animazione 3D)
Ci serve il vostro consenso per caricare il servizio YouTube!
Per riprodurre i video di YouTube, è necessario connettersi a YouTube. Ciò comporta l'elaborazione di dati e l'utilizzo di cookie da parte di YouTube e/o Google (eventualmente anche dagli Stati Uniti). Facendo clic su "Accetta", si acconsente all'elaborazione di dati e all'impostazione di cookie da parte di YouTube sul proprio dispositivo.
Parole chiave
Gruppi prodotti
Questo potrebbe interessarvi