jumpToMain
Fig. 1

Rotture dei perni del pistone

KS | Kolbenschmidt | Motorservice

Cosa può accadere ricorrendo eccessivamente ad ausili di avviamento come lo spray di avviamento rapido? Perché si è spezzato lo spinotto? È stato montato in modo errato? Oppure il danno è la conseguenza di misure di tuning? Le più frequenti cause per la rottura di spinotti vengono descritte in questo articolo.

Informazioni generali sulle rotture dei perni del pistone

Le rotture dei perni del pistone sono una conseguenza di sovraccarichi dovuti a disturbi di combustione o alla presenza di corpi estranei nella camera di combustione. Un utilizzo eccessivo o inappropriato di ausili di avviamento (spray per l’avviamento esterno) è da equipararsi agli effetti di disturbi di combustione estremi.

La pressione dei gas di combustione sul pistone provoca la deformazione ovale del perno del pistone. In presenza di sovraccarico sulle estremità del perno del pistone si forma una cricca longitudinale che può partire sia dalla superficie esterna, sia dall’alesaggio interno del perno del pistone. La cricca prosegue sotto forma di frattura di fatica verso il centro del perno del pistone. Nel settore di sollecitazione al taglio e di flessione più grande tra l’alesaggio dei perni del pistone e l’occhio della biella la direzione cambia e si passa a una cricca trasversale. Questo porta infine alla rottura dell’intero perno del pistone. Oltre alle cause sopra illustrate le rotture possono essere provocate anche da danneggiamenti.

Perno del pistone rotto

3677
  • Cricca trasversale del perno del pistone (fig. 1) nella zona di transizione tra il fusto della biella e l‘alesaggio del perno del pistone.
  • Il frammento più piccolo è suddiviso longitudinalmente.
  • Le superfici delle fratture presentano le caratteristiche delle fratture di fatica.

Possibili cause

  • Disturbi di combustione spesso a causa di una combustione con battito.
  • Urti del liquido.
  • Trattamento inappropriato dei perni del pistone in fase di montaggio.
  • Sovraccarico del perno del pistone dovuto all’aumento della potenza motore.
  • Indebolimento del perno del pistone a causa delle misure di tuning (riduzione del peso).
  • Utilizzo di un perno del pistone errato.

Valutazione

Le rotture del perno sono una conseguenza di sovraccarichi. A causa della deformazione ovale del perno del pistone negli alesaggi del perno del pistone, in caso di sovraccarico sulle estremità del perno si forma dapprima una cricca longitudinale. La rottura può partire sia dalla superficie esterna, sia dall’alesaggio interno. La cricca prosegue verso il centro del perno del pistone. Nel settore di sollecitazione al taglio e di flessione più grande tra il perno del pistone e l’occhio della biella la direzione cambia e si passa a una cricca trasversale. Questo porta infine alla rottura dell’intero perno del pistone.

La fig. 2 mostra che un primo inizio di criccatura può formarsi non solo a causa di un sovraccarico, ma anche a causa del montaggio inappropriato del perno del pistone. Il lato frontale del perno del pistone rotto fa chiaramente notare come l’inizio di criccatura sia partito da un danneggiamento dovuto a un colpo (colpo di martello). Una criccatura può evolvere fino alla totale rottura del perno del pistone anche in caso di sollecitazione normale.

3676
Fig. 1
3678
Fig. 2

Articoli correlati