
Problemi di tenuta e danni alle fasce elastiche
Sporco
Informazioni sulla diagnosi
Perché il motore si imbratta? Due sono le cause principali dell’imbrattamento del vano motore: Lo sporco può entrare nel vano motore attraverso un filtro aria difettoso. Oppure lo sporco entra nel circuito dell’olio dopo una riparazione o una revisione. Questo tipo di sporco può provocare danni al motore. Qui troverete maggiori informazioni.
La penetrazione di sporco nel motore è una delle cause più frequenti di usura precoce del motore e di conseguenza anche delle fasce elastiche. I danni da sporco hanno due cause principali:
Causa 1
Causa 2
A causa di un danno precedente e/o una riparazione/revisione non corretta nel circuito dell’olio si trova ancora dello sporco. Lo sporco comincia quindi a usurare le pareti del cilindro e i pistoni procedendo dalla camera di manovella. Le particelle di sporco penetrano anche in tutti i supporti del motore attraverso il circuito dell’olio imbrattato. L’olio viene sì filtrato dal filtro dell’olio, ma spesso il circuito dell’olio non viene pulito correttamente. Lo sporco che si trova già sul lato pulito del circuito dell’olio giunge ai supporti, provocandone l’usura precoce o danneggiandoli.
![]() |
ATTENZIONE Se un radiatore olio viene sporcato da un danno al motore, la pulizia spesso non produce risultati soddisfacenti. In questo caso conviene utilizzare un radiatore olio nuovo per evitare il rischio di danni che potrebbero essere arrecati dall’uso di un radiatore olio vecchio. |
Spesso in caso di danni al motore il filtro dell’olio è talmente intasato dagli sfridi che si apre la valvola di bypass. L’olio motore giunge quindi non filtrato ai punti di lubrificazione. Si tratta di una circostanza inevitabile durante la costruzione del motore se si vogliono evitare danni importanti al motore dovuti alla fuoriuscita di tutto l’olio dei cuscinetti. Spesso dopo un danno al motore vi sono ancora grandi quantità di sporco nel radiatore olio e nei suoi tubi. Questo non dipende dal fatto che un motore nuovo o revisionato sia collegato a un radiatore olio sporco e dall’avviamento del motore.