jumpToMain
Fig. 1: I depositi di sporco e olio nella scanalatura anulare si uniscono a formare una pasta abrasiva.

Problemi di tenuta e danni alle fasce elastiche

Sporco

KS | Kolbenschmidt | Motorservice
Torna alla ricerca

Informazioni sulla diagnosi

Perché il motore si imbratta? Due sono le cause principali dell’imbrattamento del vano motore: Lo sporco può entrare nel vano motore attraverso un filtro aria difettoso. Oppure lo sporco entra nel circuito dell’olio dopo una riparazione o una revisione. Questo tipo di sporco può provocare danni al motore. Qui troverete maggiori informazioni.

La penetrazione di sporco nel motore è una delle cause più frequenti di usura precoce del motore e di conseguenza anche delle fasce elastiche. I danni da sporco hanno due cause principali:

Causa 1

Lo sporco penetra nel cilindro assieme all’aria di aspirazione. Questo accade spesso quando si trascura la manutenzione del filtro aria. Se si viaggia senza filtro aria o il sistema di aspirazione non è a tenuta e lo sporco sul filtro aria giunge alla camera di combustione. Lo sporco che si accumula nella camera di combustione raggiunge quindi anche le scanalature delle fasce elastiche dove forma, assieme all’olio già presente, una pasta abrasiva (Fig. 1). Le fasce elastiche vengono quindi erose in altezza e le scanalature anulari si allargano (Fig. 2). L’usura, causata dallo sporco sulle fasce elastiche, si verifica in direzione assiale, principalmente sui fianchi della parte superiore dell’anello. A causa dell’attrito misto le fasce elastiche si usurano anche in direzione radiale (sulla superficie di scorrimento). L’usura è tuttavia minore rispetto ai fianchi dell’anello. Un indizio ricorrente della presenza di sporco nelle scanalature anulari sono le tracce di rotolamento sui fianchi dell’anello. Lo sporco, che si compone principalmente di sabbia sottile, in combinazione con la rotazione degli anelli e il movimento basculante provoca dei graffi che producono tracce caratteristiche sul fianco dell’anello.
3523
Fig. 1: I depositi di sporco e olio nella scanalatura anulare si uniscono a formare una pasta abrasiva.
3524
Fig. 2: Dilatazione della scanalatura anulare a causa della fascia elastica usurata
Poiché durante il funzionamento gli anelli poggiano sul fianco della scanalatura inferiore, l’usura insorge prevalentemente sul fianco della scanalatura superiore. Qui si trovano le tracce di rotolamento (Fig. 3 e 4).
3525
Fig. 3 e 4: Esempi di tracce di rotolamento sul fianco della scanalatura superiore
3526

Causa 2

A causa di un danno precedente e/o una riparazione/revisione non corretta nel circuito dell’olio si trova ancora dello sporco. Lo sporco comincia quindi a usurare le pareti del cilindro e i pistoni procedendo dalla camera di manovella. Le particelle di sporco penetrano anche in tutti i supporti del motore attraverso il circuito dell’olio imbrattato. L’olio viene sì filtrato dal filtro dell’olio, ma spesso il circuito dell’olio non viene pulito correttamente. Lo sporco che si trova già sul lato pulito del circuito dell’olio giunge ai supporti, provocandone l’usura precoce o danneggiandoli.

ATTENZIONE

Se un radiatore olio viene sporcato da un danno al motore, la pulizia spesso non produce risultati soddisfacenti. In questo caso conviene utilizzare un radiatore olio nuovo per evitare il rischio di danni che potrebbero essere arrecati dall’uso di un radiatore olio vecchio.

Spesso in caso di danni al motore il filtro dell’olio è talmente intasato dagli sfridi che si apre la valvola di bypass. L’olio motore giunge quindi non filtrato ai punti di lubrificazione. Si tratta di una circostanza inevitabile durante la costruzione del motore se si vogliono evitare danni importanti al motore dovuti alla fuoriuscita di tutto l’olio dei cuscinetti. Spesso dopo un danno al motore vi sono ancora grandi quantità di sporco nel radiatore olio e nei suoi tubi. Questo non dipende dal fatto che un motore nuovo o revisionato sia collegato a un radiatore olio sporco e dall’avviamento del motore.

Articoli correlati