
Nozioni di base sulle pompe acqua
Informazioni utili
Quali tipi di pompe acqua esistono? Come funzionano le pompe del refrigerante? Qual è la differenza tra pompe acqua meccaniche e elettriche? Dove si trovano le pompe del refrigerante? Questo articolo vi spiega tutto quello che occorre sapere.
Il raffreddamento del motore
Durante la combustione nel motore si producono temperature elevate. Il raffreddamento del motore serve a proteggerlo dai danni da surriscaldamento. Il raffreddamento ad aria è una possibilità. Tuttavia la maggior parte dei motori sono raffreddati ad acqua. Il liquido refrigerante preleva infatti il calore dal blocco motore e dalla testata e lo disperde nell’aria ambiente attraverso il radiatore. La pompa acqua, chiamata anche pompa del refrigerante, si occupa del trasporto di questo liquido.
Tipi di pompe acqua
Le pompe acqua meccaniche di norma sono azionate direttamente dal motore, per cui la potenza assorbita dalla pompa acqua aumenta con il numero di giri del motore. Al contempo è necessario assicurare il raffreddamento del motore in tutti gli stati di funzionamento, a partire dal minimo. Per questo motivo le pompe acqua tradizionali sono sovradimensionate per la maggior parte degli stati di funzionamento.
Nelle pompe acqua elettriche l’assorbimento di potenza è gestito elettronicamente, in funzione del raffreddamento richiesto dal motore. Questo tipo di regolazione in base al fabbisogno consente di ridurre il consumo di carburante e quindi anche le emissioni di sostanze nocive.