
Montaggio delle fasce elastiche
Informazioni utili
A cosa bisogna fare attenzione durante l’assemblaggio delle fasce elastiche? Quando conviene sostituire solo le fasce elastiche? Come si puliscono i pistoni usurati? Fino a quale gioco in altezza dell’anello si può continuare a utilizzare il pistone? Cosa indicano i contrassegni sulle fasce elastiche? Perché i giunti anulari devono essere sfasati prima del montaggio dei pistoni? Qui trovate le risposte a tutte queste domande.
Passo 1: Per prima cosa verificare che l’antagonista di strisciamento delle fasce elastiche (pistoni e canne cilindro) sia riutilizzabile
0:14 – 0:52
Il sistema di tenuta composto da fasce elastiche, pistoni e canne cilindro funziona allo stesso modo dei suoi componenti più deboli. In altre parole: la sostituzione della sola fascia elastica, di un pistone usurato o di una canna cilindro usurata non produrrà i risultati desiderati.
Passo 2: Pulire con cura i pistoni usurati
0:52 – 1:45
Le scanalature devono essere prive di calamina e sporco. All’occorrenza pulire i fori di drenaggio dell’olio con un trapano o altro attrezzo idoneo.
Ispezionare visivamente le scanalature delle fasce elastiche: piccoli graffi, sporco o irregolarità favoriscono l’usura delle fasce elastiche nuove. Attenzione: quando si pulisce la calamina prestare attenzione a non danneggiare i fianchi delle scanalature.
Passo 3: Verifica dei pistoni usurati
1:45 – 2:22
Se si decide di montare fasce elastiche nuove su un pistone usurato, sarà il gioco in altezza dell’anello a determinare la possibilità di riutilizzo del pistone. La fascia elastica viene inserita nella scanalatura anulare pulita e misurata con uno spessimetro. Il video mostra fino a quale gioco in altezza dell’anello è possibile riutilizzare un pistone.
Passo 4: Applicazione delle fasce elastiche
2:22 – 5:19
Durante il montaggio e lo smontaggio delle fasce elastiche utilizzare una pinza per fasce elastiche.
Attenzione: non applicare manualmente le fasce elastiche, poiché potrebbero danneggiarsi durante il montaggio. Prestare attenzione a non piegare la fascia elastica. Gli anelli piegati, che non poggiano più nella scanalatura, non sono più in grado di ruotare al suo interno, si usurano su un lato o non chiudono più a tenuta. Durante il montaggio prestare inoltre attenzione ai contrassegni sulle fasce elastiche. Dopo il montaggio occorrerebbe infine verificare se le fasce elastiche ruotano liberamente nelle scanalature.
Passo 5: Prima del montaggio del pistone verificare la posizione delle fasce elastiche
5:19 – 5:43
Quando tutte le fasce elastiche sono montate, prima del montaggio dei pistoni sfasare i giunti anulari di circa 120 gradi. Con la sfasatura delle estremità dei giunti si impedisce che al primo avviamento del motore si formino gas blow-by eccessivi e quindi che il motore si avvii in modo errato.