
La nuova valvola EGR emette un sibilo
Cause e soluzioni
Informazioni sulla diagnosi
Il ricircolo dei gas di scarico (EGR) è un sistema importante nei veicoli moderni, che contribuisce a ridurre gli ossidi di azoto e a ottimizzare il consumo di carburante. Un problema comune del ricircolo dei gas di scarico è la perdita della valvola di ricircolo dei gas di scarico, che può causare rumore e perdita di potenza. Spesso anche i tubi e le guarnizioni sono interessati. La conseguenza: coking nel tratto di aspirazione.
Se si riscontrano sintomi come l'accensione della spia di controllo del motore o l'aumento dei valori dei gas di scarico, si dovrebbe verificare che il sistema EGR non sia difettoso. A questo scopo, è possibile utilizzare uno strumento di diagnostica per leggere la memoria del guasto. In molti casi, può essere necessario pulire o sostituire il componente difettoso. Per i turbocompressori sono noti problemi simili. Una riparazione tempestiva consente di evitare danni costosi.
Il sibilo della valvola EGR può essere un problema particolare. Questo articolo descrive i sintomi esatti e le possibili cause.
Possibile reclamo

Possibile causa

Rimedio
- Prima di montare una nuova valvola EGR verificare la presenza di fuliggine nel vecchio radiatore EGR e sulla superficie di tenuta.
- Se nel radiatore EGR è presente molta fuliggine, verificare la planarità della superficie di tenuta del radiatore EGR con una riga su un punto piano.
- Se la superficie è deformata occorre sostituire il radiatore EGR.

Parole chiave
Gruppi prodotti
Questo potrebbe interessarvi