jumpToMain
Fig. 2: Tubo di plastica sul coperchio di chiusura del filtro dell'olio (MB OM611, OM646, M271) Dettaglio: chiusura della valvola di drenaggio – elemento conico con anello di tenuta

Guasto del sistema di lubrificazione del motore

Perdita di olio a pressione a causa della rottura del coperchio di chiusura del filtro dell'olio

KS | Kolbenschmidt | Motorservice

Durante il cambio dell’olio occorre maneggiare con cautela l’unità del filtro olio. In caso di rottura del tubo di plastica sul coperchio di chiusura del filtro dell’olio, il motore può diventare rumoroso, si può surriscaldare, si possono verificare grippaggio dei pistoni, danni all’albero motore e ai cuscinetti a strisciamento, avaria del turbocompressore o addirittura un danno irreparabile. In questo articolo scoprite come fare.

Situazione

Un danno al coperchio di chiusura del filtro dell'olio provoca una riduzione o una perdita di pressione dell'olio motore. Problemi o danni conseguenti sono:

  • rumorosità del motore
  • surriscaldamento del motore
  • grippaggio dei pistoni (grippaggio 45°)
  • surriscaldamento dei cuscinetti del perno del pistone (perni del pistone con colori di rinvenimento)
  • danni all'albero motore e ai cuscinetti a strisciamento
  • guasto del turbocompressore
  • guasto totale

Causa dei danni

A seguito della rottura del tubo di plastica sul coperchio di chiusura del filtro dell'olio (Fig. 1) l'olio a pressione in uscita dalla pompa dell'olio defluisce in modo incontrallato nella coppa dell'olio. Si verifica una perdita di pressione dell'olio motore con i danni e i problemi al motore descritti sopra.

3453
Fig. 1: Punto di rottura sul tubo di plastica, la chiusura della valvola di drenaggio manca

Attenzione:

cc il conducente non è in grado di riconoscere una pressione dell'olio insufficiente in assenza di sensore della pressione dell'olio.

Background

Sul fondo del corpo filtro olio di solito si trova una valvola di drenaggio che facilita la sostituzione del filtro dell'olio. Nella versione illustrata (Fig. 2) all'estremità del tubo di plastica vi è un elemento conico. Questo elemento conico chiude il foro di drenaggio quando il coperchio di chiusura del filtro dell'olio è avvitato. Svitando il coperchio di chiusura del filtro dell'olio il foro di drenaggio si apre. L'olio all'interno del corpo filtro olio defluisce quindi nella coppa dell'olio.

3452
Fig. 2: Tubo di plastica sul coperchio di chiusura del filtro dell'olio (MB OM611, OM646, M271) Dettaglio: chiusura della valvola di drenaggio – elemento conico con anello di tenuta

Attenzione:

durante la sostituzione dell'olio motore maneggiare con cautela l'unità del filtro dell'olio. Il tubo di plastica sul coperchio di chiusura del filtro dell'olio è sensibile all'applicazione di forza e può rompersi. Il punto di rottura (Fig. 1) può verificarsi in punti diversi. Quando si estrae la cartuccia del filtro dell'olio il tubo di plastica rotto può restare incastrato nella cartuccia del filtro dell'olio e senza che ce ne rendiamo conto viene smaltito. Occorre inoltre accertarsi che gli anelli di tenuta elastomerici sul coperchio di chiusura del filtro dell'olio vengano sostituiti regolarmente.

Parole chiave

Gruppi prodotti

Articoli correlati

Taking responsibility in a changing world
Contatti

Headquarter

Wilhelm-Maybach-Straße 14-18

74196 Neuenstadt

Germania

Telefono: +49 (0) 7139 / 9376 - 33 33

Fax: +49 (0) 7139 / 9376 - 28 64

info@ms-motorservice.com
© 2024 MS Motorservice International GmbH