
Completamento di nuove testate (OHV)
Informazioni sulla diagnosi
Le valvole scorrono nelle rispettive guide, le quali sono piantate nella testa del cilindro e dotate di anelli di tenuta. Se il liquido di lubrificazione penetra nella camera di combustione si dovrebbe pensare a sostituire la guarnizione dello stelo della valvola. Durante il montaggio delle valvole si consiglia di applicare un poco di olio sullo stelo. Per il montaggio di piattello valvola e molla è possibile utilizzare un tenditore della molla della valvola, il quale comprime le molle e facilita così l’inserimento delle chiavette valvola. Successivamente la valvola deve essere rettificata. A tal scopo si stende uno strato sottile di pasta abrasiva sulla superficie di tenuta della valvola oppure sulla sede della valvola. Informazioni più dettagliate e istruzioni sul montaggio/la sostituzione delle valvole nei motori OHV (sono così denominati i motori nei quali l’albero a camme è collocato all’interno del basamento) sono riportate in questo articolo.
Controllo dei componenti
Preparazione

AVVERTENZA
Pulire con cura i componenti da riutilizzare e sostituire le parti usate danneggiate.
Controllo delle valvole usate





Controllo del bilanciere


Controllo del gioco della guida valvola

Valori indicativi per il gioco della guida valvola
Ø stelo della valvola | Valvole di aspirazione | Valvole di scarico |
6 – 7 mm | 10 to 40 μm | 25 to 55 μm |
8 – 9 mm | 20 to 50 μm | 35 to 65 μm |
10 – 12 mm | 40 to 70 μm | 55 to 85 μm |
Misurazione del reset valvola

Se il reset valvola è insufficiente, occorre verificare che la valvola sia quella giusta. Eventualmente sostituire la valvola o rettificare l’anello sede valvola fino a ottenere la misura prescritta del reset valvola.

Un reset valvola eccessivo causa problemi di compressione. Se il reset valvola è insufficiente,
la valvola può urtare il pistone durante il funzionamento.
Controllo di tenuta valvola
Test di depressione

Rettifica delle valvole

AVVERTENZA
Le valvola nuove possono presentare deviazioni dalla concentricità dovute a danni di trasporto. Si consiglia pertanto di effettuare il controllo della concentricità anche delle valvole nuove.
Montaggio dei componenti
Montaggio della guarnizione dello stelo della valvola


AVVERTENZA
Si consiglia l’uso di boccole di protezione, in modo che le guarnizioni a labbro non si danneggino quando vengono tese sugli spigoli taglienti delle scanalature dei semiconi valvola.

Le guarnizioni degli steli delle valvole con supporti metallici devono essere applicate con cautela battendo leggermente con un martello di plastica. La guarnizione è in sede quando il colpo produce un rumore diverso (più pieno).
Montaggio delle molle delle valvole

Video - MONTAGGIO DI TESTATE NEI VEICOLI COMMERCIALI (EN)
Ci serve il vostro consenso per caricare il servizio YouTube!
Per riprodurre i video di YouTube, è necessario connettersi a YouTube. Ciò comporta l'elaborazione di dati e l'utilizzo di cookie da parte di YouTube e/o Google (eventualmente anche dagli Stati Uniti). Facendo clic su "Accetta", si acconsente all'elaborazione di dati e all'impostazione di cookie da parte di YouTube sul proprio dispositivo.
Parole chiave
Gruppi prodotti
Questo potrebbe interessarvi