Segni di grippaggio negli alesaggi dei perni del pistone (perno del pistone flottante)
Descrizione
- Il perno del pistone presenta segni di grippaggio negli alesaggi del perno del pistone.
- Il materiale del pistone si è saldato sul perno del pistone (fig. 1).
- In corrispondenza della boccola del piede di biella il perno del pistone è diventato blu.

Valutazione
La colorazione blu del perno del pistone in corrispondenza della boccola del piede di biella mostra che in questo punto, c’era poco gioco. Di conseguenza, il perno del pistone poteva ruotare solo a fatica o non riusciva a ruotare nella boccola del piede di biella. Il perno del pistone ruotava quindi solo nell’alesaggio del perno del pistone. Il gioco di un perno del pistone flottante è però troppo ridotto. Il maggiore attrito ha causato un riscaldamento eccessivo nel supporto. Il velo di olio è diventato così inefficace e si sono presentati segni di grippaggio dovuti al perno del pistone.
Possibili cause
- Il gioco tra la boccola del piede di biella e il perno del pistone era troppo ridotto.
- Probabilmente il gioco nella boccola del piede di biella è stato superato a causa di un problema di allineamento della biella e il perno del pistone si è quindi incastrato.
- Il supporto del perno non è stato lubrificato al montaggio dei pistoni.
![]() |
AVVERTENZA Affinché per i primi giri del motore sia presente una lubrificazione sufficiente e non si formino i primi segni di grippaggio all’avviamento motore, al montaggio dei pistoni è necessario lubrificare abbondantemente il supporto del perno. |
Info sul bordo