jumpToMain
94288

Refrigerante nei motori dei veicoli

Funzioni e differenze tecnologiche

KS | Kolbenschmidt | Motorservice
Pierburg | Motorservice
Torna alla ricerca

Informazioni sul prodotto

Come funziona il raffreddamento nei veicoli con motore a combustione? Qual è il rapporto di miscelazione ideale e come si può utilizzare l’acqua di raffreddamento in funzione antigelo per il circuito di raffreddamento? Perché è importante sostituire con regolarità il refrigerante? Questo articolo illustra le tecnologie dei refrigeranti e l’effetto del raffreddamento sulla temperatura del motore.

Il liquido di raffreddamento è il mezzo di trasporto utilizzato per trasportare il calore del motore al radiatore del motore o al radiatore del riscaldamento. Le composizioni speciali dei fluidi di raffreddamento contribuiscono in modo significativo al corretto funzionamento del sistema di raffreddamento. Nei motori dei veicoli raffreddati a liquido, il liquido di raffreddamento è costituito da una miscela di acqua e raffreddamento con.

Il liquido di raffreddamento corretto è importante in termini di funzionamento e di funzionamento quanto l'olio motore. Specifiche errate, rapporto di miscelazione errato, sostituzione irregolare del liquido di raffreddamento o invecchiamento del liquido di raffreddamento possono causare corrosione e guasti prematuri della pompa dell'acqua e di altri componenti del motore. Gli additivi contenuti nel liquido di raffreddamento fungono da stabilizzatori di invecchiamento,protezione contro la corrosione, inibitori della schiuma, agenti detergenti e materiale di rivestimento. Tutti gli additivi garantiscono il corretto funzionamento e le condizioni del liquido di raffreddamento fino alla sostituzione successiva.

Alcune delle funzioni più importanti o. Le informazioni relative al liquido di raffreddamento sono spiegate di seguito.

ATTENZIONE
Si ritiene spesso che il liquido di raffreddamento a base di glicole venga utilizzato solo come protezione antigelo. Tuttavia, la funzione antigelo è solo uno dei molti requisiti. Il liquido di raffreddamento è generalmente necessario per proteggere il sistema di raffreddamento dalla corrosione.

Funzione di protezione antigelo del liquido di raffreddamento

Il componente principale del liquido di raffreddamento è il glicole monoetilenico. Ha un punto di congelamento molto basso. Il liquido di raffreddamento utilizzato nell'impianto di raffreddamento è costituito da una miscela di liquido di raffreddamento puro e acqua, che deve essere prodotta in un rapporto specifico secondo le istruzioni del costruttore del motore. Un rapporto di miscelazione comunemente usato è 50:50.

Anche in aree in cui è possibile ottenere temperature di congelamento molto basse, il liquido di raffreddamento non deve essere utilizzato non diluito. Se al liquido di raffreddamento viene aggiunta una quantità insufficiente di acqua o se viene utilizzato non diluito, l'effetto antigelo viene ripristinato da una determinata temperatura. Il liquido di raffreddamento può quindi congelarsi a una temperatura inferiore a –15 °C nonostante l'elevata concentrazione di liquido di raffreddamento.
Curva di congelamento a seconda del rapporto di miscelazione del liquido di raffreddamento | Kolbenschmidt | Pierburg | Motorservice
Curva di congelamento a seconda del rapporto di miscelazione del liquido di raffreddamento

Capacità di assorbimento del calore del liquido di raffreddamento

Il liquido di raffreddamento puro ha una capacità di assorbimento del calore inferiore rispetto all'acqua normale. Ciò significa che una miscela di liquido di raffreddamento e acqua con lo stesso volume può trasportare meno calore al radiatore rispetto all'acqua pura. Il costruttore del motore ha preso in considerazione questa ridotta capacità di assorbimento del calore del liquido di raffreddamento durante la progettazione del sistema di raffreddamento. La velocità di circolazione della pompa dell'acqua, le dimensioni del radiatore e la quantità di liquido di raffreddamento sono state regolate di conseguenza. Se si aggiunge liquido di raffreddamento al liquido di raffreddamento e il radiatore del veicolo è di dimensioni adeguate, il motore è protetto dal surriscaldamento anche nelle aree calde.*

I motori che funzionano in modo improprio con acqua pura potrebbero non raggiungere mai la temperatura di esercizio corretta perché il sistema di raffreddamento è sovradimensionato. Questa situazione è trattata nel capitolo “3. Danni e cause del guasto”.

Aumentare il punto di ebollizione

Il punto di ebollizione del liquido di raffreddamento aumenta con l'aumentare della proporzione di liquido di raffreddamento. L'acqua pura ha un punto di ebollizione di 100 °C alla pressione dell'aria a livello del mare Per il liquido di raffreddamento puro a base di glicole monoetilenico, il punto di ebollizione è superiore a 160 °C. La proporzione di liquido di raffreddamento influisce in modo significativo sul punto di ebollizione del liquido di raffreddamento. Ciò significa che il liquido di raffreddamento non raggiunge il punto di ebollizione fino a temperature molto più elevate, a seconda del contenuto di liquido di raffreddamento. Questo serve come riserva di sicurezza per evitare la cavitazione sui componenti del motore. La sovrapressione nell'impianto di raffreddamento (circa 1 bar) aumenta ulteriormente il punto di ebollizione.

Il grafico mostra le curve della pressione di vapore di alcune miscele glicole-acqua. I punti di ebollizione risultanti, ad esempio a una prepressione del sistema di raffreddamento di 1 bar e a vari rapporti di miscelazione, possono essere letti nei rispettivi punti di intersezione.


* Nel caso di veicoli usati (veicoli commerciali) venduti da latitudini moderate a climi caldi, potrebbe essere necessario regolare le dimensioni del radiatore del veicolo in base alle istruzioni del costruttore per evitare il surriscaldamento del motore. Il funzionamento dell'impianto di raffreddamento con acqua pura e / o con il termostato rimosso non può impedire efficacemente il surriscaldamento del motore.
Curve di pressione del vapore delle miscele glicole-acqua | Kolbenschmidt | Pierburg | Motorservice
Curve di pressione del vapore delle miscele glicole-acqua

Protezione anticorrosione

La protezione dell'impianto di raffreddamento dalla corrosione è l'attività più importante del liquido di raffreddamento, che ha un impatto notevole sulla longevità dell'intero motore.

A causa della mancanza di sostanze anticorrosive nel liquido di raffreddamento, la presenza di sali e acidi nel liquido di raffreddamento può causare l'attacco chimico dei componenti (corrosione). Ciò comporta la distruzione a lungo termine dei componenti del motore. La corrosione dell'alluminio, in particolare, è un problema comune nei sistemi di raffreddamento.

L'ossigeno contenuto nell'acqua si ossida anche con materiali ferrosi e inquina il fluido di raffreddamento con solidi (ruggine). Le particelle di ruggine relativamente dure causano una rapida usura della guarnizione meccanica della pompa dell'acqua.

Per contrastare la corrosione, il liquido di raffreddamento è impostato su alcalino. Il pH è di circa 8. Ciò causa un effetto tampone contro l'ingresso di acidi nel sistema di raffreddamento. L'effetto buffering diminuisce nel tempo. Acqua contenente sale, acqua piovana, residui di agenti decalcificanti per radiatori o gas di combustione che entranonel liquido di raffreddamento possono spostare il rapporto acido-base nel campo acido. L'acqua pura (distillata) ha un valore di pH di 7 e quindi si comporta in modo neutro.

Il grafico illustra l'intervallo di pH in cui si muovono i diversi fluidi campione.
Tabella dei valori DEL PH | Kolbenschmidt | Pierburg | Motorservice
Tabella dei valori DEL PH

Articoli correlati