jumpToMain

12/10/2022 | Comunicato stampa

Le soluzioni di Motorservice per la e-mobility

Con la transizione alla mobilità sostenibile, cambia anche l'aftermarket automobilistico. Nelle officine, la maggior parte delle riparazioni effettuate quotidianamente riguardano ancora la mobilità tradizionale. Tuttavia, il numero di auto elettriche sta crescendo velocemente. Motorservice ha risposto tempestivamente a questo sviluppo, e ha adattato di conseguenza il suo programma di formazione. Anche la gamma di prodotti dell'esperto in pezzi di ricambio è stata già arricchita da numerosi componenti per le auto elettriche. Si prevedono inoltre promettenti soluzioni per l'aftermarket dall'azienda madre Rheinmetall, che sta adeguando di conseguenza la sua strategia in fatto di mobilità elettrica.

Corsi di formazione adeguati
L'anno scorso, molti mercati UE hanno registrato una crescita a tre cifre nel settore dei veicoli alimentati a batteria. Questa tendenza continuerà presumibilmente nei prossimi anni, il che porrà nuove sfide per le officine in termini di formazione, qualificazione, attrezzi ed equipaggiamenti. Tuttavia, a causa del maggior rischio di incidenti, per gli interventi sui veicoli elettrici si applicano norme speciali. Ad esempio, in assenza di una qualifica aggiuntiva corrispondente, tutti gli interventi sui veicoli ad alta tensione sono sostanzialmente vietati. Lo specialista in parti di ricambio ha quindi incluso il tema della gestione delle auto elettriche nei suoi corsi di formazione esistenti. Qui i proprietari, i mastri e i meccanici delle officine e delle imprese che si occupano di riparazioni del motore, i collaboratori del reparto vendite orientati all'assistenza e alla tecnologia apprendono, oltre agli aspetti legali, quali sistemi di sicurezza sono utilizzati nei veicoli, come possono essere riconosciuti e quali misure devono essere adottate nei singoli casi. A causa del maggior potenziale di rischio, al centro dei corsi di formazione vi è sempre la sicurezza personale. Poiché vi è un'esigenza di formazione particolarmente elevata, Motorservice amplierà ben presto la sua offerta di corsi di formazione in materia di mobilità elettrica. Al momento sono in preparazione corsi di formazione appropriati. Già nel 2023 andranno a completare il programma di formazione, e si concentreranno esclusivamente sulla nuova tecnologia.

Gamma di prodotti adeguata
Anche dal punto di vista dei prodotti, Motorservice può già offrire nuove soluzioni: I primi componenti per i veicoli elettrici sono disponibili in aftermarket. In qualità di filiale del gruppo tecnologico Rheinmetall, lo specialista in parti di ricambio può beneficiare dell'immenso know-how del fornitore dell'industria automobilistica, con svariate innovazioni nel campo dell'e-mobility. Infine, come organizzazione di distribuzione per le attività di aftermarket di Rheinmetall, Motorservice si rifornisce per gran parte della sua offerta direttamente dal gruppo stesso, cui appartengono inoltre le filiali Kolbenschmidt e Pierburg. Oltre alle pompe acqua elettriche, alle valvole di controllo elettriche, alle pompe per vuoto e per refrigerante elettriche e alle valvole elettromagnetiche, sono disponibili nella gamma anche diversi filtri abitacolo per i veicoli elettrici.

Novità promettenti in programma
Ma sono soprattutto le innovazioni di Rheinmetall a destare il maggiore interesse. Il gruppo tecnologico annuncia in tempi stretti dei grandi ordini nel settore dell'elettromobilità. Di recente ha stipulato contratti relativamente a parti di telaio per SUV elettrici, alloggiamenti del motore per un noto produttore americano di veicoli elettrici, e supporti per batterie per un produttore di automobili Premium tedesco. Ma anche in fatto di sicurezza l'azienda sa il fatto suo: con un sistema pyrofuse ad alta tensione sviluppato per il funzionamento sicuro di veicoli elettrici alimentati a batteria (BEV), veicoli plug-in hybrid (PHEV) e veicolielettrici con celle a combustibile (FCEV). Il sistema scollega la batteria o il caricatore CC in casodi emergenza, ad esempio in caso di incidente, e riduce così i potenziali pericoli per gli occupanti del veicolo eper il personale di soccorso. Vanta un tempo di reazione ultrarapido inferiore a un millisecondo, e interrompe immediatamentel'alimentazione.

Con la sua decisa filosofia orientata all'assistenza, la struttura di vendita internazionale e l'accesso diretto all'immenso know-how, alla forza innovativa e agli elevati standard qualitativi del grande fornitore internazionale dell'industria automobilistica, Motorservice può offrire ai suoi partner soluzioni di alta qualità per le sfide che nascono dalla transizione alla mobilità sostenibile e la loro influenza sull'aftermarket automobilistico.

22129