jumpToMain

Sporco incorporato sul dorso del cuscinetto

  • Scostamento localizzato dell’impronta di contatto
  • Punto di usura di colore chiaro nella superficie di scorrimento
  • Spesso residui di particelle / impronte sul dorso in acciaio del cuscinetto
  • Nei casi più gravi si riscontrano forti tracce da attrito misto sotto forma di segni iniziali di grippaggio e fenomeni di affaticamento nella superficie di scorrimento del cuscinetto
164485
Si nota un netto scostamento dell’impronta di contatto nonché usura puntiformenella superficie di scorrimento. Il punto di pressione si è formato per effetto di particelle sul dorso del cuscinetto.
Per effetto di impurità o residui dell’olio (calamina) sul dorsodel cuscinetto si formano dei punti di pressione localizzati che diventano visibili sulla superficie di scorrimento del cuscinetto.Sul punto interno del cuscinetto si verifica un’usura maggiore a causa della pressione rispetto alla parte restante del cuscinetto. Questa maggiore usura si evidenzia spesso sotto forma di scostamento dall’impronta di contatto di colore chiaro e lucido. A seconda dell’entità del punto di pressione, le conseguenze possono essere segni iniziali di grippaggio e grippaggio vero e proprio nonché danni da affaticamento.
164487
01 Scatola
02 Albero
03 Particella
Se il cuscinetto può continuare a essere utilizzato o meno, dipende dall’entità dell’usura dello strato di scorrimento. Non appena si presentano segni iniziali di grippaggio o fenomeni di affaticamento, come cricche o scheggiature in corrispondenza del punto di pressione, il cuscinetto dovrebbe essere sostituitoper scongiurare il rischio di un danno totale. L’eventuale materiale staccatosi può portare a un danno conseguente nello stesso cuscinetto o in uno adiacente.