Punti lucidi nel settore superiore della superficie di scorrimento
Descrizione

- La superficie di scorrimento del cilindro presenta punti molto lucidi e brillanti in cui non si riconosce più la struttura di levigatura (fig. 1 e 2).
- Il pistone non presenta tracce di usura.
- Sul bordo della superficie sono presenti depositi carboniosi.
- Consumo di olio maggiore.


Valutazione
Queste tracce di usura si presentano se, durante il funzionamento, si forma un duro strato di depositi carboniosi sul bordo della superficie del pistone a causa dell’olio bruciato e dei residui di combustione (fig. 3). Questo strato ha proprietà abrasive. Durante il funzionamento determina inoltre maggiore usura nel settore del cilindro a causa dei movimenti verso l’alto e il basso e dell’inversione della corsa del pistone. Il maggiore consumo di olio non è determinato dai punti lucidi stessi. Il cilindro non presenta gravi problemi di ovalizzazione a causa dei punti lucidi e le fasce elastiche continuano a svolgere la loro funzione di ermetizzazione. Nemmeno la lubrificazione del cilindro è compromessa, poiché, nonostante la perdita della struttura di levigatura, nei fili in grafite della superficie del cilindro si può tenere ancora olio a sufficienza. Nella valutazione di questo tipo di danno è importante che, nel presente caso, i punti lucidi si presentino solo in punti del cilindro che, durante il funzionamento, entrano in contatto con il bordo della superficie cokificato. Se i punti lucidi sono presenti anche in punti non in contatto con il bordo della superficie, la causa del danno è invece:
- una deformazione del cilindro (ved. capitolo «Usura non uniforme del cilindro»),
- un ingolfamento (ved. capitolo «Usura dei pistoni, delle fasce elastiche e dei cilindri causata da ingolfamento»),
- la penetrazione di sporco (ved. capitolo «Usura dei pistoni, delle fasce elastiche e dei cilindri a causa dello sporco»).
Possibili cause
- Penetrazione eccessiva di olio motore nella camera di combustione a causa di un turbocompressore difettoso, di una separazione dell’olio insufficiente durante lo sfiato del motore, di guarnizioni dello stelo della valvola difettose, ecc.
- Sovrappressione nel basamento a causa di una maggiore emissione di gas trafilati o di una valvola di sfiato del basamento difettosa.
- Trattamento finale del cilindro insufficiente e, quindi, maggiore penetrazione di olio nella camera di combustione (ved. capitolo «Usura delle fasce elastiche poco dopo la revisione del motore»).
- Utilizzo di oli motore non approvati o di oli motore di scarsa qualità.