Collare della canna rotto sulla canna cilindro
Descrizione

- Collare della canna rotto.
- Lo strappo del collare della canna inizia alla base del bordo inferiore del collare della canna e prosegue diagonalmente verso l’alto con un angolo di ca. 30°.
Valutazione
Questo tipo di danno è causato da momenti flettenti che si generano in caso di montaggio errato (problema legato allo sporco o alla forma). Nella maggior parte dei casi il collare della canna cilindro si stacca già al serraggio della testata. Con le nuove generazioni di motori per i veicoli industriali con sistema di iniezione pompa-iniettore o Common Rail, il blocco motore è sempre più sollecitato a causa delle pressioni di combustione maggiori. A causa dell’utilizzo, legato a questi modelli, di guarnizioni testata in acciaio molto dure, il basamento si può deformare in corrispondenza del supporto del collare della canna a un chilometraggio maggiore.

![]() |
AVVERTENZA La deformazione della superficie di contatto del collare della canna non può essere riconosciuta visivamente senza l’utilizzo di ausili adatti. Un metodo semplice per controllare questa deformazione è utilizzare l’inchiostro di china: uno strato sottilissimo di china viene applicato sulla superficie di contatto del collare della canna sul blocco motore. Successivamente la nuova canna va inserita senza guarnizioni e spinta in sede. La canna cilindro viene poi estratta nuovamente. La superficie di contatto sulla canna cilindro deve essere coperta di china in modo uniforme lungo tutta la circonferenza. In caso contrario, la sede della canna va rifinita: questi lavori di rettifica vengono effettuati al meglio con un’alesatrice stazionaria o con un tornio frontale mobile per collari della canna. Solo in questo modo si garantisce il parallelismo con la superficie del corpo (fig. 2). |
Possibili cause
- Supporto usurato del collare della canna sul motore dopo un tempo di funzionamento più lungo.
- Supporto del collare sporco o corroso.
- Non sono state garantite l’ortogonalità e/o la planarità del supporto del collare (fig. 2 e fig. 5).
- Guarnizione testata errata.
- Durante il montaggio della testata non sono stati rispettati le coppie di serraggio e gli angoli di rotazione prescritti del produttore del motore.
- Numero errato di anelli di tenuta.
- Anelli di tenuta imbrattati sotto al collare della canna.
- Non sono state utilizzate le guarnizioni della misura prescritta.
- Utilizzo di sigillanti liquidi.
- Con canne cilindro press-fit asciutte: Errore di installazione a causa di una pressione di iniezione elevata.
- Non è stata rispettata la sporgenza della canna prescritta (fig. 6):
- Se la canna cilindro sporge troppo, il collare della canna è stato schiacciato durante il serraggio delle viti a testa cilindrica.
- Se la sporgenza è insufficiente, la canna cilindro non è stata premuta a sufficienza nella sede della canna e può assumere un moto pendolare a causa del moto pendolare del pistone. Le forze che si vengono così a sviluppare causano lo strappo del collare della canna.
- Durante i lavori di rettifica della sede della canna non si è prestata attenzione alla forma corretta. La modellatura della sede della canna deve corrispondere a quella della canna cilindro. La zona di transizione tra la superficie del collare e il diametro dell’accoppiamento preciso deve essere dotata di una smussatura di 0,5 – 1,0 mm × 45° per evitare il riscaldamento della scanalatura del collare della canna sul bordo. In caso di mancato rispetto, il collare della canna può staccarsi molto facilmente al serraggio della testata (fig. 3). Inoltre il raggio dell’arrotondamento sulla sede della canna cilindro («D») (fig. 4) non deve essere eccessivamente grande in modo che la canna cilindro non subisca sollecitazioni sul bordo esterno o interno in corrispondenza del collare della canna.




![]() |
AVVERTENZA Se il supporto del collare deve essere rifinito alla riparazione motore occorre assicurare la sporgenza necessaria tra la canna cilindro e la superficie del cilindro: si possono inserire rondelle di compensazione in acciaio o si possono utilizzare canne cilindro con una maggiorazione collare* (consigliata). |