jumpToMain
Pompe dell’acqua | Kolbenschmidt | BF | Motorservice

Liquido refrigerante: rapporto di miscelazione

Pierburg | Motorservice
17857
Torna alla ricerca

Informazioni sul prodotto

La mancata manutenzione dell’impianto di raffreddamento di un veicolo può portare a danni costosi: ad esempio al motore. Particolarmente importante, in questo caso, è il liquido refrigerante, chiamato anche antigelo o protezione antigelo. In un circuito di raffreddamento svariati litri di liquido refrigerante scorrono nell’impianto di raffreddamento dalla testata e dal blocco cilindri verso il radiatore. Questo articolo spiega qual è la quantità corretta, quale dovrebbe essere il rapporto di miscelazione dell’acqua di raffreddamento, se la miscela deve essere diluita o concentrata e quali sono le regole più importanti per maneggiare i refrigeranti e le pompe acqua.

Miscela di liquido di raffreddamento

Se non diversamente specificato dal costruttore del motore, è stato dimostrato un rapporto liquido di raffreddamento/acqua di 50:50. Molti produttori di liquido di raffreddamento forniscono liquido di raffreddamento pronto all'uso che elimina la miscelazione.
ATTENZIONE
In nessun caso si deve utilizzare acqua nell'impianto di raffreddamento senza additivi di raffreddamento.
L'acqua utilizzata deve avere una qualità dell'acqua potabile e non essere troppo dura. Il grado di durezza non deve superare 3,56 mmol / l (20 °DH). Non utilizzare acqua potabile proveniente da impianti di desalinizzazione dell'acqua di mare. Il contenuto residuo di sali disciolti in esso provoca la corrosione nel circuito di raffreddamento in breve tempo. In assenza di acqua potabile idonea (senza acido carbonico), è possibile utilizzare anche acqua distillata*. Non utilizzare acqua piovana, acqua dell'oceano o acqua morta.

La miscelazione di acqua e liquido di raffreddamento deve essere sempre eseguita all'esterno dell'impianto di raffreddamento. Evitare di aggiungere liquido di raffreddamento puro all'impianto di raffreddamento, quindi aggiungere acqua alla quantità rimanente. I silicati contenuti nei liquidi di raffreddamento formano un rivestimento protettivo nel sistema di raffreddamento. Quando il sistema di raffreddamento viene riempito per la prima volta con liquido di raffreddamento puro, uno strato protettivo è troppo spesso a causa dell'elevata concentrazione sulle superfici inferiori del sistema di raffreddamento. L'additivo silicato non è quindi più sufficiente a fornire il rivestimento protettivo sull'intera superficie del sistema di raffreddamento.

La calcificazione nei sistemi di raffreddamento si verifica quando, ad esempio, un sistema di raffreddamento che perde viene riempito continuamente solo con acqua. Quando l'acqua viene ricaricata, vengono aggiunti indurenti al sistema di raffreddamento ad ogni riempimento, che si accumulano sotto forma di pietra caldaia (carbonato di calcio e magnesio) e impediscono lo scambio di calore. Le particelle di pietra caldaia allentate causano l'usura abrasiva della guarnizione meccanica e il guasto della pompa dell'acqua.

Suggerimento:
Se è disponibile solo acqua molto calcarea per miscelare il liquido di raffreddamento, una parte delle sostanze indurenti può essere rimossa dall'acqua bollendo. La durezza del carbonato precipita sotto forma di pietra caldaia e non può più depositarsi nel sistema di raffreddamento.


* L'acqua distillata è molto bassa nei minerali. Di conseguenza, anche gli esperti hanno spesso dubbi sull'utilizzo di quest'acqua per miscelare il liquido di raffreddamento. A causa del forte effetto anticorrosivo del liquido di raffreddamento puro, l'uso di acqua distillata non ha alcun effetto negativo.

Le regole più importanti per la gestione delle pompe dell'acqua e del liquido di raffreddamento

131767
  • Utilizzare solo il liquido di raffreddamento specificato.
  • Mantenere gli intervalli di sostituzione del liquido di raffreddamento.
  • I giunti viscosi o le pale della ventola difettosi o danneggiati devono essere sostituiti.
  • Utilizzare sigillanti liquidi per alloggiamenti solo se prescritti.
  • È essenziale osservare la tensione della cinghia specificata.
  • È essenziale sostituire e regolare le pulegge tendicinghia e i tendicinghia automatici secondo le istruzioni del costruttore.
  • Accertarsi che l'impianto di raffreddamento sia spurgato.
131768
  • Non ruotare mai manualmente gli alberi delle pompe dell'acqua nuove.
  • Non utilizzare ruote del nastro usurate, danneggiate o piegate.
  • Non aggiungere additivi di tenuta del radiatore al liquido di raffreddamento.
  • Non pompare mai acqua senza liquido di raffreddamento.

Articoli correlati